Siamo sempre soli soletti !!

Ciao Claudio,
grazie per la sollecita risposta. Penso che una volta scelto un framework, qualunque esso sia, sia inevitabile restare in qualche modo vincolati. Di Vaadin è un po’ che se ne sente parlare, non in lingua italiana :slight_smile: , e dubito fortemente che sparisca da un giorno all’altro; comunque sia, sarebbe una ragione in più per separare ancora più rigorosamente l’ UI dalla Business logic (cose che non sempre si fa ahimè).
Di sicuro l’approccio seguito da Vaadin è fortemente in controtendenza rispetto a quel che si vede in giro, ossia scenari in cui è Javascript a farla da padrone (sia client che server). Solo per informazione, hai provato a valutare SmartGWT ? GWT “puro” mi sembra interessante ma con componenti meno avanzati di Vaadin, quindi sarebbe una seconda scelta…
Ciao e grazie delle info !

Ciao. sicuramente Vaadin è in controtendenza e io sono convinto che non sia la soluzione ottima pet quanto riguarda la prestazioni soprattutto se hai tanti utenti collegati (in quel caso puoi sempre fare bilanciamento del carico), ma è abbastanza buona e consente di creare applicazioni nel linguaggio che decido io (java, ma anche tutti gli altri linguaggi che girano sulla JVM) usando l’IDE che preferisco.
Naturalmente è questione di opinioni ma, dopo aver provato diversi framework, io sono al momento contento di restare con Vaadin, pur vagliondo ogni tanto altre possibilità …
SmartGWT l’ho provato: sono rimasto colpito dal numero e dalle potenzialità dei controlli, per diversi aspetti superiori a quelli di Vaadin. Il problema principale che mi aveva infastidito era il tempo di attesa per ogni ricompilazione (adesso è decisamente migliorato con le ultime versioni di GWT) e la necessità di ricaricare la pagina ad ogni minimo cambiamento; con Vaadin e Jrebel o DCE VM puoi cambiare il codice java e il tutto viene hotswappato (se mi consenti il termine orrende) dentro la JVM senza dover nemmeno ricaricare la pagina!
Per GWT schietto vedo luci ed ombre: il progetto sembrava aver ripreso momento, ma ultimamente sta rallentando, e lì sì che senmbrano intenzionati a deprecare i componenti attuali in favore di Polymer o similari, quindi al momento ne resterei lontano, almeno finché questo periodo di transizione non sarà finito.

Claudio

Grazie innanzitutto delle risposte dettagliate e schiette… Per quel che riguarda GWT, da quanto ho capito Google ha reso opensource il framework che è stato poi customizzato da diversi attori (non so se sia corretto usare l’espressione vendors), TR cui Vaadin.Di sicuro valuterò con attenzione questa possibile soluzione, logicamente occorrerà fare le debite sperimentazioni.
Quanto a Polymer…che dire? Qualche mese fa ci diedi un’ occhiata precipitosa, sembra interessante, come del resto è interessante quasi ogni nuovo framework che spunta dal mondo open source. Il problema è che molti non raggiungono la maturità, altri una volta raggiunta diventano di nicchia…difficile puntare su un framework. Forse la soluzione migliore è adottarne più di uno, ed anziché sviluppare una applicazione web monolitica, sviluppare più moduli web interagenti ed integrati tra loro…ma sto divagando.
Grazie ancora per lo spassionato parere.

Prego, è un piacere discutere (in italiano ogni tanto) di questi argomenti!

Ciao
Claudio

Per la mia esperienza, usiamo vaadin dal 2011 dalla versione 6 e direi che siamo soddisfatti.
Concordo con il fatto che pensare l’applicazione con un concetto di separazione tra logica e interfaccia utente sia indispensabile, anche se non è sempre facile.

Buon lavoro a tutti.

Salve ragazzi,
riprendo questo post di qualche mese fa, sottolineando quanto detto da Claudio mari

In particolare mi trovo a dover fare interagire due applicazioni Vaadin “deployate” sullo stesso application server, sviluppate con versioni differenti del framework, le quali devo scambiarsi le informazioni, per ora, dell’utenza loggata.
Mi chiedevo se qualcuno ha mai affrontato un problema simile e come con quale approccio lo ha risolto.
Grazie e buon lavoro
PL

Ciao a tutti,

ci sono anche io! :slight_smile:

ciao a tutti,
qualcuno sa come usare le API di FireBase in una WebApp Vaadin
per gestire ed usare push notification in sessioni caricate su dispositivi mobile (come se fossero native)?
cioè farle uscire nel notification center identificando l’utente connesso dal suo dispositivo con la propria sessione(coockie vs uid,ecc…)?

versione vaadin 7.7

grazie per qualsiasi risposta

Buongiorno a tutti,
piacere

prima di tutto, grazie per i post di cui sopra che mi hanno dato un aiuto per iniziare a capire qualcosa di questo ambiente, del quale sono venuto a conoscenza solo pochi giorni fa.
Sto cercando un ambiente\framework - possibilmente Java - che mi consenta di sviluppare moderne PWA. Dentro moderne PWA ci possiamo mettere di tutto: dalla UI\UX, off-line, notifiche, performance, ecc.

Considerato che abbiamo investito 15 anni nello sviluppo di un gestionale Java, che ha limiti in ambito mobile, che vorremmo affiancare con nuove parti PWA, vi chiedo vostri pareri aggiornati al riguardo.

Vi ringrazio in anticipo e saluto
Roberto Parco - Bergamo

roberto parco:
Buongiorno a tutti,
piacere

prima di tutto, grazie per i post di cui sopra che mi hanno dato un aiuto per iniziare a capire qualcosa di questo ambiente, del quale sono venuto a conoscenza solo pochi giorni fa.
Sto cercando un ambiente\framework - possibilmente Java - che mi consenta di sviluppare moderne PWA. Dentro moderne PWA ci possiamo mettere di tutto: dalla UI\UX, off-line, notifiche, performance, ecc.

Considerato che abbiamo investito 15 anni nello sviluppo di un gestionale Java, che ha limiti in ambito mobile, che vorremmo affiancare con nuove parti PWA, vi chiedo vostri pareri aggiornati al riguardo.

Vi ringrazio in anticipo e saluto
Roberto Parco - Bergamo

Buongiorno Roberto,

Noi usiamo Vaadin da 10 anni, dalle prime edizioni, è cambiato molto dall’inizio ad ora.
Inizialmente avevano sviluppato componenti proprietari anche se in open source per la generazione dell’interfaccia utente e creato un layer per la comunixazione tra client e server.

Ci sono stati vicversi salti di tecnologia tra le varie versioni, questo effettivamente ha comportato la riscrittura di parti a volte importanti dei software.

Devo dire che dalla versione 10 in avanti hanno adottato alcuni standard interessanti,( web components ) ed anche una road map con un release model ( https://vaadin.com/roadmap#release-model ) che permette di pianificare le migrazioni.

Che dire, noi abbiamo sviluppato un gestionale CRM Light con funzioni Email Marketing ed SMS Marketing ( https://www.centrico.it ) completamente in java ( a parte qualche libreria javascript / css ) e ci troviamo benissimo.

In questo momento stiamo migrando dalla versione 7/8 alla 14+ e stiamo concludendo un generatore di interfaccie crud dinamico utilizzato in Centrico.

PS, si vaadin permette di svipuppare applicazioni PWA.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Giovanni Adobati
( Bergamo )