Eclipse rimane appeso all'avvio dopo l'installazione del plugin di Vaadin

Ciao a tutti,
siamo molto pochi a postare in italiano ma ci voglio provare, e spero qualcuno possa aiutarmi con questo problema.

Dopo aver usato per parecchi anni ZK, sto passando a Vaadin. Sono alle prime armi quindi seguendo il Book of Vaadin ho installato su Eclipse il plugin per la creazione del mio primo progetto. Nel workspace creato ad hoc per sperimentare con Vaadin nessun problema. Quando stamattina però ho switchato a quello di lavoro, è partita una scansione del classpath dei progetti che per due volte ha mandato in crash Eclipse; al terzo tentativo la scansione si è risolta dopo quasi mezz’ora!!!
Sto googolando da un po’ e non trovo nulla di specifico su questo problema. A voi è capitato? Potete darmi qualche consiglio su come tentare di risolvere il problema, evitando di disinstallare il plugin?

Grazie a tutti del vostro tempo e buon lavoro!
Roberto

Aggiungo un dettaglio. Il problema non è il plugin ma il Vaadin Designer: disinstallato quello, problema all’avvio risolto.
Certo però è fastidioso dover rinunciare al designer quindi qualunque consiglio sarà molto apprezzato! :slight_smile: