Siamo sempre soli soletti !!

Sembra proprio che l’italiano non sia la lingua dei programmatori.

Ho messo questo post perchè mi dispiaceva vedere il forum vuoto.

Magari qualche italiano può levare la voce, il problema è che avrà ben poche risposte.

Va be… , continueremo a postare in inglese :wink:

Ciao!

Di sicuro l’italiano non è la lingua dei programmatori, qui non ci piove!

Meglio spostarsi in quello inglese :stuck_out_tongue:

è già

La comunità italiana di utilizzatori di vaadin non è molto folta, ma almeno ci siamo,

Buon lavoro a tutti.

Buon Lavoro a tutti!

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e di Vaadin, potrei chiedervi delle info sulla configurazione dei servlet di un’app Vaadin 7:

Sul libro di Vaadin c’è scritto che si possono usare contemporaneamente sia la conf dei Servlet Vaadin tramite annotazioni (API 3.0 WebServlet) che tramite descrittore deployment web.xml. Se la configurazione è effettuata con entrambi i metodi, prevale quella di web.xml (Così scrivono nel capitolo 4.8).

Bene, ora il mio problema è che ho un’app Vaadin di prova che usa web.xml come file per i servlet ma il problema è che facendo così non riesco a fare partire Tomcat, mi viene restituita un’eccezione:

Dec 07, 2014 7:13:18 PM org.apache.coyote.AbstractProtocol destroy

INFO: Destroying ProtocolHandler ["ajp-nio-8009"]


Dec 07, 2014 7:13:18 PM org.apache.coyote.AbstractProtocol destroy

SEVERE: Failed to destroy end point associated with ProtocolHandler ["ajp-nio-8009"]


java.lang.NullPointerException

    at org.apache.tomcat.util.net.NioEndpoint.releaseCaches(NioEndpoint.java:307)

    at org.apache.tomcat.util.net.NioEndpoint.unbind(NioEndpoint.java:482)

    at org.apache.tomcat.util.net.AbstractEndpoint.destroy(AbstractEndpoint.java:795)

    at org.apache.coyote.AbstractProtocol.destroy(AbstractProtocol.java:531)

    at org.apache.catalina.connector.Connector.destroyInternal(Connector.java:1023)

    at org.apache.catalina.util.LifecycleBase.destroy(LifecycleBase.java:305)

    at org.apache.catalina.core.StandardService.destroyInternal(StandardService.java:588)

    at org.apache.catalina.util.LifecycleBase.destroy(LifecycleBase.java:305)

    at org.apache.catalina.core.StandardServer.destroyInternal(StandardServer.java:850)

    at org.apache.catalina.util.LifecycleBase.destroy(LifecycleBase.java:305)

    at org.apache.catalina.startup.Catalina.start(Catalina.java:629)

    at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)

    at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)

    at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)

    at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:483)

    at org.apache.catalina.startup.Bootstrap.start(Bootstrap.java:351)

    at org.apache.catalina.startup.Bootstrap.main(Bootstrap.java:485)

E non riesco a capire il problema… Cosa può essere? Ecco il file di configurazione web.xml:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<web-app

  id="WebApp_ID" version="3.0"

  xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/j2ee" 

  xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" 

  xsi:schemaLocation="http://java.sun.com/xml/ns/javaee http://java.sun.com/xml/ns/javaee/web-app_3_0.xsd">




  <servlet>

    <servlet-name>AppLifeServlet</servlet-name>

    <servlet-class>

        com.example.application_lifecycle_chapter_4_7.ApplicatationLifecycleUI.Servlet

    </servlet-class>

    <init-param>

      <param-name>UI</param-name>

      <param-value>com.example.application_lifecycle_chapter_4_7.ApplicationLifecycleUI</param-value>

    </init-param>

    <async-supported>true</async-supported>

  </servlet>

  

  <servlet>

      <servlet-name>MyPushyServlet</servlet-name>

      <servlet-class>

          com.example.application_lifecycle_chapter_4_7.MyPushyUI.Servlet

      </servlet-class>

      <init-param>

          <param-name>UI</param-name>

        <param-value>com.example.application_lifecycle_chapter_4_7.MyPushyUI</param-value>

      </init-param>

      <async-supported>true</async-supported>

  </servlet>    




  <servlet-mapping>

    <servlet-name>AppLifeServlet</servlet-name>

    <url-pattern>/AppLife/*</url-pattern>

  </servlet-mapping>

  

  <servlet-mapping>

      <servlet-name>AppLifeServlet</servlet-name>

      <url-pattern>/VAADIN/*</url-pattern>

  </servlet-mapping>

  

  <servlet-mapping>

      <servlet-name>MyPushyServlet</servlet-name>

      <url-pattern>/MyPushyUI/*</url-pattern>

  </servlet-mapping>

</web-app>

Il bello è che usando le Annotation e non web.xml Tomcat parte e tutto funziona.

Cosa potrei fare?

Vi ringrazio per l’attenzione, anche io che sarebbe bello coinvolgere più italiani sul forum, va bè. Vedremo

Ciao a tutti anche da parte mia… :slight_smile:

Ciao a “tutti” (mi pare di capire che gli italianofoni sono 2-3).

Beh, ci provo, poi ev. userò il mio fluente inglese.
Dunque: mi approccio per la prima volta a vaadin e non combino molto. Ho provato a creare un progetto vaadin7 seguendo passo passo il wizard e non apportando alcuna modifica.
Uso eclipse luna, ivyde, e tomcat 8. A momento del lancio (run on server) ottengo l’errore 404 (The requested resource is not available.)
Due osservazioni: con lo stesso ambiente in un altro computer l’applicazione parte regolarmente. L’unica differenza è che uso window 7 (win 8 dove non funziona). Potrebbe esserci una correlazione?

Altra osservazione: con eclipse EE Mars, l’installazione di ivyde crea un blocco all’inizio (non trova un plugin) il che impedisce l’uso di eclipse. Se serve posso fornire dettagli più precisi.

Grazie agli ev. 2 lettori e buona giornata
Andrea

Ciao Andrea,

Temo di non poterti essere utile, uso netbeans + maven su osx ( Mac )

Magari qualche utente win ti può aiutare.

Buon lavoro

Ciao ragazzi, ho notato solo adesso che c’era una sezione per le discussioni in italiano!!

Andrea, io controllerei per prima cosa il log di Tomcat: da quello che mi dici è possibile che per qualche motivo la servlet di Vaadin non sia partita, forse a causa di un errore nella configurazione.

Ciao Andrea,
come dice Claudio anche io controllerei lo stacktrace su eclipse. Se non è partito il servlet di Vaadin sicuramente lì avrai info utili.

Altrimenti magari hai mappato il servlet di Vaadin su un path diverso da
/*
?
In quel caso devi adare manualmente all’url corretto (l’url dell’applicazione più il context path).

Saluti
Guglielmo

Ciao a tutti,

purtroppo personalmente non posso essere di aiuto perché non uso Eclipse…

Buon pomeriggio,
Marco

Molte grazie a Guglielmo e Claudio.
Mah! per qualche motivo non sono stato capace di attaccare il file .log (add attachment scatena un errore inaspettato).
Ho comunque “risolto” il problema cambiando workspace.
Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto

Andrea

Grazie ancora anche agli altri che hanno risposto
Andrea

Ciao a tutti.
Varie osservazioni.

  1. in questo forum (in italiano), ma anche in altri (quelli con poche discussioni, non ho trovato il bottone “new topic”

  2. c’è qualche anima pia che mi da una mano ad uscrire dalle nebbie dell’installazione di Vaadin?
    Mi spiego: nel Vaadin Book si dice di installare ivyde mentre in un video no. In un caso come nell’altro non riesco a lanciare il visual design nel senso che non si vede nemmeno il tab Design.
    Uso Eclispe Mars (4.5) EE su win 8 64 bit, Tomcat 8.
    Seguendo varie discussioni, ho visto che si fa rifertimento ad XULrunner 1.9. Ho provato ad installarlo e a metere l’istruzione
    -Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=C:[ecc]

nel file .ini col risultato che compare il tab “design” ma non è selezionabile alcun component e compare il warning “cannot detect XULRunner 1.9”

C’è qualcuno che mi sa dare qualche suggerimento?

Grazie a tutti,
Andrea

Ciao, io il botton “new topic” lo vedo …

Per quanto riguarda il punto 2: io uso Eclipse Kepler e Luna, e non ho avuto problemi nell’installazione del plugin: l’installazione di Ivyde era richiesta per versioni precedenti del plugin.

Non ho ancora fatto esperimenti con Eclipse Mars ma, visto che ancora non è una versione definitiva, se hai dei problemi ti consiglio di provare con una versione precedente (nel caso di Luna installa prima la patch come indicato nella pagina relativa al plugin
https://vaadin.com/eclipse
).

In merito al visual designer puoi certamente utilizzarlo per fare delle prove (a me personalmente non piace) ma prova a verificare anche la nuova versione di cui parlano in
https://vaadin.com/labs-designer
.
La nuova versione (non l’ho ancora provata) dovrebbe consentirti di creare dei file nel nuovo formato HTML di definizione del’interfaccia rilasciato con Vaadin 7.4.

Sempre usando Vaadin 7.4 puoi provare a scrivere direttamente il codice html per definire l’interfaccia utente:
http://demo.vaadin.com/sampler/#foundation/declarative-syntax

Innanzi tutto mille grazie per la sollecitudine, poi… non ne ho fatto niente purtroppo.

Questi i problemi:
con Luna (e la patch installata), copare il messaggio d’errore relativo alla mancanza di XULRunner (allegato)
se provo a scaricare Kepler non sono riuscito che a ottenere una versione di luna
Ho provato ad installare Juno ma non ho trovato la patch che era indicata per luna

Non ho provato ad installare la nuova versione ne’ usare il codice html.

Ma questo XULRunner (che mi richiedono Mars e Luna) è indispensabile? Non l’ho mai visto citare fra i requisiti e immagino che anche tu me ne avresti parlato…

Grazie ancora per l’aiuto
Andrea

ops, mancava l’allegato.
Ma non riesco ad attaccarlo (compare una X rossa).
Ad ogni modo diceva quasi al termne dell’avvio di Luna (e di Mars):
"Could not stat XULRunner (version 1.9 or higherrequired)
The editor might not function properly.
To download and register XULRunner follow instructions at: …

Ciao
Andrea

Ciao, XULRunner serve per utilizzare il browser interno di Eclipse (che l’editor visuale di Vaadin utilizza).
Di solito sulle macchine Windows non ho mai avuto problemi di questi tipo (mi è capitato con una vecchia versione di Linux).
Da quanto ho capito (non sono un’autorità in materia) Eclipse utilizza una versione non troppo aggiornata di XULRunner, quindi se tu ne hai installato in qualche modo una versione recente il problema potrebbe essere dovuto a quella.
Per indicare a Eclipse la cartella in cui è installato XULRunner hai usato -Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=C:\ ma lo hai (XULRunner) installato in C:/ o in un’altra cartella? Perché nel caso devi indicare la cartella dove è installato.
Su
http://stackoverflow.com/questions/17994805/how-to-install-xulrunner-for-eclipse
ho trovato una cosa del genere: -Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=C:\xulrunner\bin.
Oppure nelle FAQ di Eclipse
https://www.eclipse.org/swt/faq.php#specifyxulrunner
ci sono diversi spunti interessanti.

Claudio

Claudio sei stato veramente molto gentile, ma ancora niente.
ieri e oggi ho provato ma non c’è verso.

Ho scompattato il file zip (xulrunner-36.0.en-US.win32.zip) nella directory D:\xulrunner;
ho modificato il file eclipse.ini mettendo come ultima istruzione:
-Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=D:\xulrunner\xulrunner.exe
e ottengo sempre lo stesso messaggio: “Could not start XULRunner…” nello splash.
Però compare la tab “design” se uso il vaadin editor ma con un messaggio di errore: “could not open design view. Failed to find or parse visually editable class caused by Not an editable Custom component”

Temo di dovermela mettere in tasca…

Grazie ancora
Andrea

Ciao a tutti,

continuo a non vedere il tasto “new topic”.

Ma il motivo per cui scrivo è che chiederei qualche aiutino per cominciare a fare qualche test.
Provo a spiegarmi: se creo un progetto vaadin 7 e voglio utilizzare le classi di vaadin book come faccio? Le ho importate nel progetto ma non sono riuscito a capire come utlizzarle.
Detta ClX la classe eseguibile sul server, come posso utilizzare altre classi (HelloWorld per es)? Il problema è sciocco, ma non riesco a risolverlo.
La stessa questione potrebbe essere: come posso creare una nuova classe eseguibile (nel progetto già realizzato) senza usare il wizard per un nuovo progetto?
C’è qualcuno che mi aiuta?

Grazie
Andrea